Skip to content

Hotel Monterosa Chiavari

Hotel Monterosa Chiavari: un restyling con soluzioni a secco tra eleganza e funzionalità

Design su misura e comfort acustico grazie alle soluzioni a secco

Per l’Hotel Monterosa, struttura storica nel cuore di Chiavari, abbiamo curato un intervento di ristrutturazione mirato a valorizzare ambienti chiave dell’hotel attraverso l’impiego di soluzioni a secco su misura, pensate per migliorare estetica e funzionalità.

Richieste iniziali committente

Per il restyling dell’Hotel Monterosa di Chiavari, siamo stati coinvolti per un intervento che unisse eleganza, comfort e funzionalità.

L’obiettivo era valorizzare spazi chiave dell’hotel (come l’area colazioni e le camere) con lavorazioni a secco su misura che garantissero una resa estetica raffinata e il massimo comfort acustico per gli ospiti. Fondamentale anche la volontà di sfruttare al meglio la luce naturale, mantenendo ambienti accoglienti e moderni.

Approccio tecnico e realizzazioni eseguite

Area colazioni: luce naturale e dettagli architettonici

La prima fase dei lavori ha interessato l’area colazioni: abbiamo realizzato il rivestimento di contropareti con nicchie decorative retroilluminate che uniscono funzionalità e stile, valorizzando l’ambiente con giochi di luce.

La controsoffittatura è stata realizzata per integrare alla perfezione i velux esistenti, garantendo l’ingresso della luce naturale dall’alto e mantenendo un’illuminazione omogenea in tutto lo spazio. 

A dividere l’ambiente, abbiamo creato pilastri in cartongesso parzialmente vetrati, che scandiscono gli spazi senza appesantirli visivamente, favorendo una percezione di leggerezza e modernità.


Camere rinnovate: comfort acustico e illuminazione integrata

Il nostro intervento ha coinvolto anche le camere, dove sono stati realizzati controsoffitti per l’integrazione di luci, condizionamento e binari delle tende, nascosti in nicchie appositamente progettate.

Abbiamo inoltre riqualificato alcune pareti divisorie con l’obiettivo di incrementare l’isolamento acustico tra le stanze, assicurando un alto livello di comfort sonoro per gli ospiti.

Commento sul risultato finale

Un progetto che valorizza l’identità dell’hotel

L’intervento all’Hotel Monterosa dimostra come le soluzioni a secco possano contribuire in modo decisivo alla riqualificazione di una struttura ricettiva, coniugando estetica, efficienza e comfort.

Grazie alla nostra esperienza nel settore dell’hospitality, abbiamo trasformato spazi esistenti in ambienti più funzionali e accoglienti, all’altezza delle aspettative di una clientela sempre più attenta al design e alla qualità dell’esperienza.

Anno di realizzazione:
Luogo di realizzazione: Chiavari
Committente: Hotel Monterosa, Chiavari
Collaborazioni:
Aziende fornitrici: